RIVER SpA vuole essere una solida realtà che attraverso il suo “100% Made in Italy” possa essere il partner ideale al servizio del mercato e dei suoi protagonisti contribuendo all’innovazione e alla crescita qualitativa dei prodotti. Si prefigge il raggiungimento di tale obiettivo attraverso elevati standard di produzione e l’applicazione delle Buone Pratiche di Produzione, vincendo la sfida ecologica e contribuendo alla crescita delle risorse interne.

OBIETTIVI GENERALI

  1. Perseguire la soddisfazione del cliente e di tutte le Parti Interessate, attraverso un costante controllo sostenendola nel tempo.
  2. Mantenere un sistema di gestione Qualità conforme alla norma (UNI EN ISO 9001:2015), integrato con i requisiti cogenti di Sicurezza migliorandolo attraverso pianificazione, esecuzione e controllo delle attività.
  3. Attuare scelte impiantistiche ed organizzative tali da ridurre il più possibile gli sprechi, l’impatto ambientale e ottimizzando l’uso delle risorse, sempre nel rispetto della Salute e Sicurezza.
  4. Crescere in maniera controllata ma continua, mantenendo alta la competitività sul mercato.
  5. Diversificare la gamma di prodotti offerti in base alle richieste del mercato in sinergia con la Supply Chain nel rispetto delle normative vigenti e tutelando il ciclo di vita del prodotto.
  6. Tenere alta l’attenzione sui temi ambientali con sensibilizzazione dei collaboratori, investimenti mirati al risparmio energetico e controllo delle emissioni.
  7. Essere disponibili e flessibili a tutte le richieste del Mercato, rispettando la pianificazione e il controllo di gestione di ogni commessa
  8. Monitorare l’andamento dei principali processi Aziendali, valutandone i rischi, attraverso l’utilizzo di appositi indicatori oggettivi.

STRUMENTI E MEZZI PER IL CONSEGUIMENTO DEGLI OBIETTIVI

  • Assicurare costantemente la conformità del prodotto alle normative in tutte le fasi di sviluppo e fabbricazione.
  • Rispetto dei termini di consegna stabiliti con il cliente.
  • Mantenimento di una struttura permanente (Servizio Gestione Integrata) responsabile della conduzione della gestione Qualità e Sicurezza aziendale, atta a gestire il Sistema integrato su delega della Direzione, con assegnazione di compiti, responsabilità e autorità indicate nel Manuale di Gestione Integrata e nelle procedure.
  • Mantenimento di un sistema di verifiche ispettive sia interne che presso i terzisti, gestito dal Responsabile Gestione Qualità, tale da assicurare la conformità del lavoro svolto.
  • Analizzare il contesto delle parti interessate ed attuare un’approfondita valutazione del rischio dei processi aziendali, il tutto a garanzia di un mantenimento della solidità aziendale attraverso il monitoraggio degli indicatori di prestazione. Ottimizzare la programmazione degli approvvigionamenti mediante l’attenta gestione delle scorte.
  • Sensibilizzazione, formazione e addestramento del personale alle problematiche della qualità, ai nuovi sviluppi e alle tecniche di miglioramento.
  • Osservare il rispetto delle disposizioni legislative e regolamentari vigenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro monitorandone l’evoluzione nel tempo.
  • Sviluppare processi e prodotti con elevati standard di sostenibilità ambientale.
  • Attuare politiche di coinvolgimento e consultazione dei lavoratori, anche attraverso il loro rappresentante per la sicurezza, spingendolo, laddove possibile, anche al personale esterno.
  • Mantenere sotto controllo macchine, impianti ed attrezzature e puntare ad un progressivo rinnovamento sempre al passo con le novità tecnologiche sul mercato, questo al fine di garantire a monte situazioni di maggior sicurezza operativa dei lavoratori.

 

Podenzano (PC), 22 aprile 2021

 

Responsabile Gestione Qualità (RSGQ)

Barbara Ferrari

Direttore Generale

Sergio Orsi