Test e controllo
qualità
Durante ogni fase della lavorazione vengono effettuati vari test di qualità al fine di garantire la produzione di articoli seguendo le normative vigenti ed i principali protocolli qualitativi internazionali inerenti al settore non-stick, come la normativa inglese BSI, francese, tedesca nonchè test specifici eseguiti su richiesta del cliente.
UNI EN ISO
9001:2015
River è in possesso della certificazione ISO 9001 / UNI EN ISO 9001:2015, per la produzione di pentolame, prodotti per la casa e semilavorati in alluminio antiaderente.
Test di
Quadrettatura
Consente di misurare l'adesione dei rivestimenti antiaderenti ad un substrato di alluminio mediante una incisione (quadrettatura) sulla superficie verniciata. Il test può essere condotto sia su pezzi piani che stampati, verniciati con tecnologia a spruzzo o a rullo.
Test di
Abrasione
Viene utilizzato per determinare la resistenza all'usura di uno strumento di cottura (pentola o padella) o di un suo semilavorato rivestito di vernice antiaderente. La parte abrasiva è composta da un tampone Scotch Brite 3M.
Test di
Abrasione LGA
Viene utilizzato su richiesta del cliente per determinare la resistenza all'usura di uno strumento di cottura (pentola o padella) rivestito con verniciatura antiaderente. La parte abrasiva è composta da una miscela di sabbia corindone, cuscinetti in acciaio inox e acqua.
Test di
Corrosione
I rivestimenti antiaderenti per articoli casalinghi (pentole e padelle) vengono esposti al calore umido e a vapori per lunghi periodi di tempo. Questo metodo descrive un procedimento per valutare la resistenza dei rivestimenti ad esposizione ciclica a lungo termine di acqua salata bollente e vapore.
Non-stick
Test
Il non-stick test è un controllo sull'antiaderenza del rivestimento. Consiste nel versare del latte all'interno dello strumento di cottura e portarlo alla massima temperatura facendolo carbonizzare. Tramite utilizzo di una spatola in nylon il foglio di latte carbonizzato dovrà staccarsi.
Test della
Lavastoviglie
Tramite una serie di cicli di lavaggio in lavastoviglie ad alta temperatura si valuta la resistenza dell'antiaderente all'aggressività degli agenti chimici contenuti nei detersivi e la resistenza al vapore durante l'asciugatura.